close

Innovazione

Innovazione

Entro il 2026, l’80% delle imprese progetterà e gestirà una nuova infrastruttura digitale, utilizzando servizi basati su abbonamenti

ai

Secondo il Global Interconnection Index (GXI) 2024 realizzato da Equinix, entro il 2026 l’80% dei nuovi investimenti in infrastrutture digitali aziendali sarà gestito attraverso un modello subscription-based.

Il GXI 2024 prevede che per soddisfare le crescenti esigenze di tecnologie ad alta densità di dati come l’intelligenza artificiale, il 5G e l’edge computing, i decision maker del campo IT si stanno sempre più allontanando dagli acquisti a lungo termine di apparecchiature fisiche, come server, router e array di storage, a favore di modelli flessibili basati su abbonamento. Questo passaggio da CAPEX a OPEX è iniziato con l’adozione del multicloud, ma ora sta diventando la norma per tutte le infrastrutture fino all’edge, offrendo alle aziende una maggiore agilità nell’architettare la propria infrastruttura ovunque, garantendo al contempo l’accesso alle tecnologie più efficienti.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Outsourcing: analisi di un trend in crescita

outsurcing

L’outsourcing, inteso come la pratica di affidare determinati processi aziendali a fornitori esterni, sta diventando sempre più diffuso in molte industrie. Questa tendenza, in continua crescita, è guidata da una serie di fattori che vanno dalla globalizzazione all’accesso a competenze specializzate e alla riduzione dei costi operativi. In questo articolo, esploreremo i motivi dietro il crescente trend dell’outsourcing e analizzeremo come le aziende stanno approfittando di questa strategia per migliorare la loro efficienza e competitività.

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’Intelligenza Artificiale crea nuovi posti di lavoro anche in ambito sanitario e migliora le performance dei medici

ai sanità

Meno di 6 secondi e 10 giorni. Sono questi i tempi impiegati dalle piattaforme di intelligenza artificiale e da un operatore umano per eseguire un audit clinico. Una differenza abissale che conferma, ancora di più, quanto uomo e macchina possano lavorare bene insieme e rendere più efficiente (in termini di riduzione di costi e di tempi) un settore che – oggi più che mai – combatte contro la fuga dei medici, tempi di attesa sempre più lunghi e risorse sempre più scarse.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’ IA generativa rivoluziona l’architettura dei data center

IA

Il crescente utilizzo dell’IA generativa comporterà nuove esigenze per l’infrastruttura IT: in primis influenzando l’architettura dei cluster di IA e richiedendo una rete neurale più grande, il che significa più hardware, nonché una migliore struttura di calcolo e set di dati più grandi. Questi fattori comportano un elevato consumo energetico e la necessità di un raffreddamento più efficiente e di una migliore infrastruttura di rete.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’accelerazione dell’innovazione dell’IA richiede ecosistemi e infrastrutture

intelligenza artificiale

L’avvento di ChatGPT ha portato l’IA generativa a diventare mainstream, spingendo moltissime organizzazioni a concentrarsi sull’accelerazione di iniziative di IA per servire meglio clienti, dipendenti e partner e semplificare al contempo i flussi di lavoro interni.

Ciononostante, è anche opportuno chiedersi: queste organizzazioni disporranno delle competenze, dei sistemi e delle infrastrutture necessarie per gestire l’enorme impatto che l’IA avrà sui loro modelli operativi?

L’edizione 2023 della Global Tech Trends Survey (GTTS) di Equinix ha portato alla luce una chiara risposta: il 42% dei responsabili IT aziendali ritiene che la propria infrastruttura informatica non sia del tutto preparata ad accogliere la crescente adozione dell’IA.  Inoltre, il 41% dubita della capacità del proprio team di implementare la tecnologia.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Oltre 2 milioni di italiani hanno già provato il metaverso

metaverso

Il 90% degli italiani tra i 16 e i 50 anni conosce il metaverso e le sue tecnologie, più di quanto non accada per l’intelligenza artificiale, e già oltre 2 milioni di persone hanno provato la realtà immersiva nel nostro Paese. È quanto emerge dai risultati di un’indagine demoscopica condotta dal Metaverse Marketing Lab della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Izi Metodi, Analisi e Valutazioni Economiche, sul livello di conoscenza e utilizzo delle tecnologie di realtà immersiva (AR, VR, XR, Metaverso). I risultati sono stati presentati in occasione del workshop “Il Metaverso Privato” del Metaverse Marketing Lab, al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Servizi server per progetti di business ambiziosi: scopriamo il cloud

server cloud

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che Internet sia oggi fondamentale per le aziende che intendono sviluppare un business importante: siti aziendali, e-commerce, ma anche applicazioni, sistemi di archiviazione e quant’altro, sono tutti elementi fondamentali.

Per le aziende, dunque, è indispensabile dotarsi di server validi, e l’alternativa è, fondamentalmente, tra due diverse opzioni: acquistare un hosting da una società specializzata oppure dotarsi di un server fisico.

Andiamo a scoprire in cosa consistono.

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Comprare casa senza agenzia: arriva Simplex Domus, la nuova frontiera del mercato immobiliare

lorenzo fontanelli

Quando si parla di mercato immobiliare, l’Italia sembra essere l’unico Paese per cui l’agente immobiliare lavora sia per chi vende che per chi acquista casa, generando così uno scontato conflitto di interessi, che si concretizza nelle commissioni riscosse da entrambe le parti della compravendita e che, quindi, poco tutelano entrambe. All’estero, inoltre, soprattutto nel mercato anglosassone, la percentuale viene pagata solamente da chi vende la casa e non da entrambe le parti, come avviene invece in Italia. Esiste quindi un modo per avere comunque il supporto di un esperto in questo delicato e importante acquisto, senza incorrere in ulteriori costi e provvigioni che si sommano alla già complessa burocrazia della compravendita?
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’IA, come ChatGpt, funziona davvero nel marketing?

chatgpt

C’è un grande hype negli ultimi mesi sull’intelligenza artificiale (IA) utilizzata per creare contenuti, in particolare dopo che ChatGpt, un progetto di OpenAI, è stata messa online. Molti sono i marketer che ne parlano, chi la sta già utilizzando per velocizzare le ricerche online prima della scrittura di un testo o addirittura per la redazione dei testi più semplici; altri paventano invece la fine del mestiere di copywriter. L’IA non è solo utilizzata per la scrittura testi, bensì anche per la creazione di grafiche (addirittura sono state create delle opere d’arte sullo stile di famosi pittori).
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 22
Pagina 1 di 22