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Economia/Imprese

Servizi gestiti vs. interni qual è il modello vincente per la tua azienda

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Qual è la soluzione vincente fra i servizi IT in house, gestiti all’interno dell’azienda, e quelli esterni, offerti in outsourcing? Per trovare l’opzione migliore non resta che mettere a confronto le due, valutando differenze e potenzialità dei servizi informatici, proposti ad uso e consumo di una realtà imprenditoriale. Utile esplorare fattori come costi, controllo, sicurezza e scalabilità, elementi essenziali per aiutare le imprese a determinare quale approccio è più adatto alle specifiche esigenze.

Che cosa sono i servizi IT gestiti

I servizi IT gestiti sono risorse informatiche che l’azienda sceglie di far governare e controllare da terzi, in remoto, da un provider esterno all’azienda. Si tratta di servizi che ruotano attorno alla gestione, allo sviluppo e alla sicurezza dell’attività del comparto informatico in forza all’impresa.

Questa tipologia di servizi offre alle aziende l’intervento diretto di esperti informatici, in grado di coordinare tutta una serie di attività legate all’Information Technology. Si va espressamente dal monitoraggio alla manutenzione delle attrezzature, dalla gestione dei sistemi IT al controllo della rete.

Scegliendo di esternalizzare un servizio, o l’intero comparto IT, l’azienda ottiene una consistente riduzione dei costi, può avvalersi di una prestazione di qualità, lasciando ai dipendenti il compito di occuparsi di attività aziendali di tipo operativo, tipiche del core business.

Le prestazioni  informatiche esterne vengono offerte da provider di servizi IT gestiti o  Managed Services, e da figure affidabili e competenti, che aiutano l’azienda a risolvere problemi organizzativi, e sostengono l’evoluzione digitale, velocizzando e rendendo più solido lo sviluppo del comparto dedicato all’Information Technology.

I servizi IT gestiti ruotano attorno agli asset hardware, software, alle risorse coinvolte nelle operazioni di archiviazione ed elaborazione dei dati, ai servizi di rete.

Servizi IT gestiti in outsourcing, confrontiamoli con i modelli interni

Se l’outsourcing, che prevede l’esternalizzazione dei servizi IT, è spesso la soluzione vincente, molte imprese proseguono sulla strada della tradizione, preferendo per diversi motivi la gestione in-house, rigorosamente interna.

La gestione interna dei servizi IT, nella versione più pura, consente di ottenere un modello di controllo totale dei dati e dell’infrastruttura da parte dell’azienda. Non sempre le aziende scelgono di affidare il comparto IT a un provider esterno. Se non lo fanno, può essere per scarsa fiducia nel processo di esternalizzazione o, più semplicemente, perché preferiscono mantenere in azienda il pieno controllo sui dati sensibili, e sull’intero comparto informatico. Alla gestione interna di dati, infrastruttura e applicativi, lavora un team di professionisti che opera, solo ed esclusivamente, alle dipendenze dell’azienda.

Per contro i tradizionali servizi IT gestiti, a differenza dell’in-house, prevedono l’esternalizzazione delle azioni di governo del comparto tecnologico di un’azienda.

Fra i servizi IT gestiti in modalità outsourcing più richiesti dalle aziende troviamo soluzioni che riguardano:

  • la completa gestione del comparto hardware e software;
  • il controllo dell’infrastruttura IT, dedicato all’elaborazione e archiviazione dei dati;
  • il controllo attinente la cybersecurity, per proteggere l’azienda dalle continue minacce e dagli attacchi informatici sempre più frequenti e sofisticati;
  • la gestione dell’infrastruttura di networking e rete, dedicata a tracciamento, controllo e protezione delle reti e degli accessi.

Considerando i servizi IT si può valutare una terza scelta ovvero quella di un modello ibrido. Una scelta che ruota attorno a una soluzione di co-management, che prevede una gestione a più voci, e la coordinazione operativa fra IT aziendale, da un lato, e IT Service Provider, con esternalizzazione del servizio, dall’altro.

Questa tipologia di servizio ha senso quando il personale interno viene impiegato in attività prettamente operative, dedicate allo scambio di informazioni, al backup, agli aggiornamenti, mentre il provider esterno si occupa di un singolo servizio, o di attività per le quali è necessaria un’elevata competenza e specializzazione come la gestione della cybersecurity.

Di fatto, non esiste una soluzione migliore dell’altra, o in assoluto più conveniente, fra servizi interni ed esterni, perché ciascuno risponde a necessità differenti. La scelta dell’uno o dell’altro, o della soluzione ibrida, dipende dalle caratteristiche, dalle dimensioni e soprattutto dalle esigenze di ogni singola azienda.

Prima di scegliere è corretto considerare, ad esempio, la conformazione aziendale, la presenza di un’unica sede o di più filiali, la tipologia dell’infrastruttura tecnologica, la struttura dell’ IT, la presenza di specifiche figure professionali e le loro competenze. Una volta compiuta un’analisi approfondita non resta che lasciarsi guidare nella scelta dalla competenza di un provider esperto.

Esploriamo costi, controllo, sicurezza e scalabilità dei servizi IT gestiti

I servizi IT gestiti offrono un’interessante gamma di vantaggi, e soluzioni, da declinarsi alle specifiche esigenze dell’utenza e alla crescita del business.

La fornitura di servizi IT gestiti consente all’azienda di ottenere un vantaggio economico, in forza della drastica riduzione dei costi di gestione. In pratica l’azienda paga solo per il servizio effettivamente usato, senza doversi sobbarcare i costi di acquisto e gestione dell’infrastruttura.

Interessante anche il vantaggio della scalabilità, che consente all’azienda di sfruttare le migliori risorse IT presenti sul mercato, risorse tecnologicamente avanzate, senza dover per forza di cose aggiornare il comparto IT, che opera in azienda.

Anche in termini di controllo e sicurezza, i servizi IT gestiti sono un’opportunità risolutiva per le aziende. I provider, che erogano i servizi, consentono alle aziende di affrontare le sfide della sicurezza informatica, e offrono servizi di monitoraggio e controllo estremamente efficienti.

L’uso di questa gamma di servizi consente all’azienda di rendere il reparto informatico più snello, e al team tecnico di focalizzare l’attenzione sui processi di innovazione digitale da adottare.