close
LifeVarie

Stoviglie biodegradabili: il settore Ho.Re.Ca si tinge di Green

stoviglie biodegradabili

Uno dei temi più importanti degli ultimi tempi è senza dubbio il rispetto dell’ambiente. Ci troviamo a vivere un momento storico e climatico molto particolare che vede le stagioni cambiare sempre più radicalmente le loro caratteristiche e portare il pianeta a soffrire maggiormente giorno dopo giorno. Per questo diventa sempre più quotidiano accendere i riflettori sulle buone pratiche da seguire perché ognuno faccia la propria parte nel rispetto del pianeta.

In questo scenario, uno degli argomenti più discussi e importanti è quello dei rifiuti. Ogni individuo è sempre più chiamato a dare il massimo per quanto riguarda la scelta, il consumo e lo smaltimento di scarti e imballaggi e prestare particolare attenzione e impegno alla raccolta differenziata.

Le case produttrici di stoviglie monouso e contenitori biodegradabili e compostabili si stanno impegnando sempre di più ad eliminare la plastica e molte altre producono già interamente prodotti biodegradabili, comodi e facili da smaltire.

Le stoviglie biodegradabili

 Le stoviglie biodegradabili rappresentano una perfetta alternativa alla sostituzione di quelli in plastica, non solo per il suo essere green ma anche perché le equivalgono in termini di comodità e praticità.

Hanno però delle note positive in più: sono un prodotto usa e getta che può essere smaltito senza doversi preoccupare di eccessivo inquinamento o difficoltà di smaltimento. Sono compostabili ossia un vantaggio non indifferente; significa che possono essere usati per contenere piatti caldi e freddi, solidi e liquidi e vengono utilizzati come humus per fertilizzare il terreno.

Sono sempre più in aumento i consumatori che optano per questo tipo di prodotto. Questo denota principalmente una scelta consapevole e improntata al rispetto dell’ambiente ma non solo, la loro comodità e la loro estetica ne fanno un ulteriore punto di forza.

Una scelta green quella di utilizzare questo tipo di stoviglie che non arriva solo da privati che selezionano il biodegradabile per le loro feste o cene con molti amici o in compagnia di tutta la famiglia per un evento speciale. Anche catering e settore Ho.Re.Ca stanno virando sempre più rapidamente verso questa scelta.

 L’importanza delle stoviglie biodegradabili nel settore Ho.Re.Ca

 Anche il settore Ho.Re.Ca si sta avvicinando con più costanza al mondo del green e all’utilizzo di prodotti monouso biodegradabili per offrire i propri servizi. Un punto di svolta importante, che si spera possa portare ad un miglioramento più rapido e concreto per il nostro ambiente.

Inoltre, che questo passo venga da bar, ristoranti, bad&breakfast e hotel è fondamentale, non solo considerando le enormi quantità consumate. Nel tempo potrebbe rappresentare un incentivo: vedendo questo genere di terraglie servite al proprio tavolo e utilizzate per il servizio di finger food, primi e secondi piatti, dolci e caffè, i clienti potrebbero essere spinti a ripetere la buona pratica anche nel proprio privato e farne uso durante feste, aperitivi e cene con famiglia e amici aumentando così il corretto consumo e l’importante salvaguardia che comporta.