Black Friday 2021
Come ogni anno cresce l’interesse degli italiani per gli articoli della categoria elettronica in vista del Black Friday, già a partire da ottobre fino ad arrivare al Natale. A confermare questa premessa, in particolare per quanto riguarda l’andamento di ottobre, è l’ultima analisi di Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, che offre una fotografia delle tendenze legate all’elettronica nella corsa agli ultimi acquisti del 2021. Subito ha analizzato le ricerche in questa categoria di prodotti delineando i desideri del momento, a partire dalla voglia di giocare di anticipo. Già a ottobre, infatti, gli italiani hanno fatto registrare su Subito una crescita sul mese precedente nella categoria Elettronica sia in termini di visite (+7%) sia di annunci pubblicati (+3%). Questo dato conferma un trend già esplorato nel 2020 per cui con l’avvicinarsi delle occasioni in cui ci sono sconti e saldi si attiva un circolo virtuoso: gli utenti caricano gli annunci del proprio usato e con i ricavi relativi alle vendite ampliano il budget da investire per acquisti e regali, complici le offerte del Black Friday ma anche la convenienza della second hand.
La second hand soprattutto nell’ultimo anno si è rivelata una valida alternativa al nuovo anche nel campo dell’Elettronica. A fare la differenza è soprattutto la consapevolezza che tra l’usato spesso si riescono a trovare anche gli ultimi modelli a prezzi convenienti, che ormai la compravendita può essere gestita da casa con un’esperienza di acquisto paragonabile al nuovo, comprese importanti tutele a garanzia degli scambi. Come con TuttoSubito il nuovo servizio che permette di vendere e comprare totalmente online, a distanza e in sicurezza, con pagamenti e spedizioni integrate in piattaforma.
Lo scenario di ottobre e la top 10 Elettronica
Lo scenario di ottobre mostra in particolare una crescita mese su mese delle visite in Elettronica e nelle sue sottocategorie: Audio/Video (+24%), Console e Videogiochi (+21%), Fotografia (+20%), Informatica (+17%), e Telefonia (+8%). Molte sono le persone attente a offerte e promozioni, già pronte a passare dalla wishlist all’acquisto reale.
Ma quali sono nel dettaglio i prodotti più desiderati? Sulla base di quasi 9 milioni di ricerche ad ottobre si trovano sul podio della Top 10 dell’Elettronica gli smartphone e le console gaming, che confermano la voglia di leggerezza, connessione ed entertainment, con modelli di ultima generazione.
TOP 10 ELETTRONICA |
iPhone |
PS4 |
PS5 |
iPhone 12 |
TV |
iPhone 11 |
Samsung |
iPhone X |
Nintendo Switch |
iPad |
Al vertice della classifica degli oggetti più cercati troviamo l’iPhone (+28% a ottobre vs settembre 2021), che guadagna anche il quarto, sesto e ottavo posto posto rispettivamente con iPhone 12 (+5%), iPhone 11 (+22%) e iPhone X (+16%). Al secondo e terzo posto spiccano le consolle con PlayStation 4 (+42%) e PlayStation 5 (+32%). La grande sorpresa però si trova in quinta posizione dove le TV risalgono dall’ottava del 2020 forti di una crescita delle ricerche generali in piattaforma dell’85% nel solo mese di ottobre, probabile effetto dello switch off e degli incentivi all’acquisto, che hanno spinto alla ricerca di un televisore più recente.
I trend delle sottocategorie di Elettronica
In Telefonia, domina Apple: 8 dispositivi sui 10 più cercati riportano il simbolo della mela, con uno straordinario +255% nelle ricerche per il nuovo iPhone13 considerato il suo arrivo sul mercato a settembre 2021, risulta già molto ambito.
Per Informatica si conferma la richiesta di dispositivi per venire incontro alla nuova normalità imposta dalla pandemia, come didattica a distanza e lavoro agile: iPad (+32%) al primo posto, seguito da MacBook (+42%) e tablet (+52%).
Se al primo posto nella categoria Videogiochi si conferma la PlayStation 4, seguita dalla PlayStation 5 e dalla versione Pro in sesta posizione, colpisce al 4° posto Fifa 22, con un +612% di ricerche: il gioco messo sul mercato proprio ad ottobre prova come Subito sia un punto di riferimento per gli appassionati di gaming, sia second hand sia nuovo/mai usato. New entry di quest’anno la Nintendo Switch (+51%), al terzo posto, il cui interesse nel brand Nintendo si riconferma all’ottavo posto con la ricerca generica a un +45%. Sale anche Xbox (+54%) ora al quinto posto, chiudendo la classifica con il modello specifico Xbox one (+25%).
Infine, in Audio/Video da rimarcare la ricerca delle TV al primo posto. Salgono anche i giradischi (+61%), consacrando il forte richiamo del vintage e la tendenza a ricercare le abitudini di ascolto di qualità delle generazioni precedenti. Aumenta poi anche il desiderio di amplificatori (+59%), casse (+47%) e stereo (+61%), per creare un sistema di home entertainment.
Vendere e comprare su Subito, il circolo virtuoso per ottimizzare le offerte del Black Friday
I dati di crescita del mese di ottobre e il maggior numero di visite in piattaforma confermano il processo di digitalizzazione che ha coinvolto tutti i settori, con un’accelerazione durante il lockdown, a cui gli italiani non sanno più rinunciare. Comprare e vendere, specialmente prodotti di elettronica, senza muoversi da casa, è diventato di fatto la nuova normalità. Come messo in luce dall’Osservatorio Second Hand Economy 2020 condotto da BVA Doxa per Subito, il 44% degli italiani che ha fatto second hand nel 2020 ha scelto l’online proprio per la possibilità di affrontare da casa l’intero processo di acquisto**. Gli utenti si aspettano di poter gestire la compravendita di usato tramite App in modo facile e immediato affidandosi a nuovi servizi come TuttoSubito, che includono pagamento e spedizione integrati, con ritiro e consegna del pacco a domicilio, tracciamento e assicurazione della spedizione in tutta Italia, ma anche una protezione acquisti per una compravendita senza pensieri.
Con TuttoSubito gli utenti più attenti a massimizzare le offerte del Black Friday possono attivare un circolo virtuoso: mettendo in vendita i modelli usati dei device posso guadagnare un budget pronto per essere reinvestito sulle migliori offerte tech tra Black Friday e Natale. In questo modo, senza troppi sforzi, si ottiene il duplice vantaggio di liberare spazio in casa e soprattutto creare un piccolo fondo da investire per sé o per i regali, senza incidere eccessivamente sul portafoglio. Un vantaggio distintivo della second hand e forse uno dei motivi che la rendono sempre più un canale di acquisto perfetto per il Black Friday.